Aligi Sassu
Ceramica

Artista contemporaneo


Archivio 
Aligi Sassu

 

 

 
ALIGI SASSU E LA CERAMICA
Gian Carlo Bojani

Mentre Aligi Sassu spirava, mi trovavo in Sardegna a Thiesi paese d'origine della sua famiglia. Nonostante che l'artista si sia proiettato nella sua formazione all'arte verso la "Scuola Romana" -in retrospettiva credo che lo si possa ben cogliere- ma anche e specificamente nell'ambito milanese di "Corrente", nello stesso suo lungo svolgimento e conseguente affermazione in ambito nazionale e internazionale, così come in una dimensione culturale non di provincia solo apparentemente si può considerare la sua strada priva di un significato ancestrale. A Thiesi, nei dintorni, nella Sardegna attraversata ho sentito fortemente aleggiare il suo spirito. Sentivo esaurirsi lì la sua presenza, nel ritorno ai Padri. È vero, sapevo della gravità del suo stato di salute nel soggiorno a Palma di Maiorca: ma proprio quel giorno, e in quel luogo, avvertii forte che qualcosa stava succedendo e lo dissi a chi mi accompagnava. […]
Le scene del mito dipinte da Sassu anche su ceramica, comprese quelle coi cavalli che si sbizzarriscono in lande deserte come per l'alitare di qualche dio sconosciuto, misterioso le immaginavo svolgersi in quei paesaggi anche rudi, negli orizzonti talora sterminati di quei luoghi, in certi colori talora accecanti, nei bagliori cromatici del cielo. […]
Sassu, per me, ha proiettato la Sardegna in una visione mitica, in una rappresentazione di quando i popoli vichianamente animavano delle loro proiezioni fantastiche, delle loro passionalità, i luoghi, le cose, le presenze...quel mare, quella vegetazione, quelle vallate, quei rilievi montuosi.
Questa prima antologica, postuma, delle opere in ceramica dell'artista, non a caso strettamente legate nella quasi totalità al mito, permetterà uno studio sulle capacità, sui talenti di Sassu nell'aver saputo versare nella sperimentazione estetica contemporanea, in un tempo come il XX secolo che ha visto un singolare manifestarsi dell' arte ceramica non inferiore ad altre più importanti manifestazioni della storia millenaria dell'arte fittile, immagini antiche quanto l'uomo occidentale, mediterraneo.
Potremmo rilevare con Giorgio Vasari estendendolo ad Aligi Sassu per fenomeno di analoga portata, quanto segue: «. ..la maestria incredibile che egli mostrò nelle forme e lineamenti di cavalli, i quali Lionardo meglio ch'altro maestro fece di bravura di muscoli e di garbata bellezza». Perlomeno Sassu ha dimostrato la non esauribilità interpretativa di un motivo iconografico che ha sempre colpito l'immaginazione dell'uomo, di un mito antico quanto l'uomo. Si pensi alla diversità dei cavalli ben saldi e scenici, dipinti da Giorgio De Chirico, ad esempio; o sempre in quegli anni ai cavalli e cavallini in ceramica, per esempio di un Pietro Melandri, di un Guerrino Tramonti o anche di un Giuseppe Ugonia tanto per frenarci in ambito faentino, puledri preziosi ma ben saldi.
«[...] In quel periodo, del resto, anche Picasso a Vallauris [...] faceva le stesse prove ma sotto una forma differente, perchè Picasso non fece altro che trasferire nella ceramica la sua esperienza di pittore: i vasi di Picasso sono disegni, sono bellissima pittura, ma difettano nella forma. Le sue ceramiche sono certamente interessanti, rivelano la mano di un maestro, ma non raggiungono la qualità di quelle fatte da noi ad Albisola. I nostri pezzi, nel loro insieme, costituirono una novità assoluta, dovuta allo spirito di equipe mio, di Fontana e di Fabbri. Tendemmo alla libertà assoluta sia della forma che del colore; mirammo a una interpretazione differente, fantastica, della ceramica proprio come fatto liberatorio dopo l'esperienza della guerra e le esperienze ancor precedenti [...]».                                        

                                                                                                             


      Amici
dell'Arte
  di Aligi Sassu

Associazione
    Culturale onlus


Archivio Aligi Sassu
: informazioni sulle opere del Maestro Aligi Sassu, autentiche, bibliografia, eventi 
e tutto quello che riguarda la vita e le opere dell'artista.