La passeggiata degli artisti ad Albisola
Carlos Julio Sassu Suarez  

L'idea della passeggiata viene ad Aligi Sassu quando all'inizio degli anni '60 ricopre ad Albisola, insieme ad Adolfo Testa, l'incarico di assessore comunale.
Si provvede, quindi, con la supervisione di Sassu, a compilare un'elenco di artisti, stabilendo una parità di inviti tra artisti liguri (10) e artisti ospiti (10) fra cui lo stesso Sassu, Fontana, Fabbri, Ròssello, Capogrossi, Crippa, Luzzatti, Lam, Salino.
Ognuno di questi artisti presentava un bozzetto, che veniva poi tr ado tto in tessere di pasta vetrosa multicolore. La passeggiata si estende per 710 metri di lunghezza per 5 metri di larghezza con 4 milioni di tesserine di diciotto colori diversi a formare venti riquadri, intercalati da mosaici a strisce bianco-azzurre. Proprio in virtù del suo diritto di ideatore e promotore, il pannello di Sassu, I cavalli del sole, fu collocato in Piazza del Popolo, davanti al Bar Testa, luogo d'incontri tra gli artisti della comunità albisolese.
La passeggiata degli artisti, inaugurata nel 1963, segna l'inizio dello spegnersi dell'età d'oro albisolese. Proprio in quell'anno, infatti, Sassu apre il suo nuovo studio di Mallorca e da allora le sue apparizioni in Liguria si fanno sempre più rare. […]


Aligi Sassu l'opera ceramica, a cura di Gian Carlo Bojani con la collaborazione di Carlos Julio Sassu Suarez, Il Vicolo, Cesena, 2000.